Lingue

METRO "B" E "C" ROMA, ACCORDO PER I LAVORATORI IN ECCEDENZA

METRO "B" E "C" ROMA, ACCORDO PER I LAVORATORI IN ECCEDENZA

È stato siglato l’accordo tra l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma ed i sindacati Filca, Fillea e Feneal di Roma per la ricollocazione dei lavoratori impegnati nei cantieri delle linee metropolitane di Roma. L’accordo prevede, come richiesto dai sindacati di categoria, la nuova collocazione degli operai in esubero nei lavori riguardanti la realizzazione di opere infrastrutturali della mobilità, a partire dal prolungamento della linea metropolitana B (nella tratta Rebibbia-Casal Monastero) e dai prossimi lavori di scavo meccanizzato sulla tratta T3 per il completamento della linea C (San Giovanni-Colosseo).
Nei cantieri per la realizzazione delle opere infrastrutturali della mobilità di Roma Capitale nel caso di esuberi di personale per qualsiasi motivo, si farà prevalentemente e prioritariamente ricorso agli ammortizzatori sociali, prima di licenziare tali lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, di qualsiasi natura, saranno iscritti in un elenco che sarà depositato presso enti istituzionali. L’Amministrazione di Roma Capitale, per quei lavori riguardanti la mobilità già appaltati e contrattualizzati, proporrà alle aziende impegnate, qualora avessero bisogno di procedere a nuove assunzioni, di attingere dall’ elenco e si impegna, attraverso la società Roma Metropolitane ad inserire nei bandi di gara e nei successivi contratti, un’apposita clausola sociale a favore dei lavoratori inseriti nell’elenco stesso. Sindacati ed amministrazione concordano inoltre nel ricorrere a tutte le risorse pubbliche e private per costruire percorsi di formazione rivolte ai dipendenti presenti nella lista, coinvolgendo prevalentemente gli enti bilaterali dell’edilizia esistenti nel territorio regionale.
Le parti hanno poi chiesto alla Regione Lazio di rendersi parte attiva, per istituire un apposito elenco di lavoratori edili coinvolti sia dalle procedure di licenziamento collettivo che dagli ammortizzatori sociali attivati dalle aziende impegnate nei cantieri delle metropolitane di Roma. L’accordo con l’assessore Aurigemma prevede incontri periodici tra l’Amministrazione ed i sindacati, volte a verificarne l’applicazione. Per il segretario della Filca Cisl di Roma, Attilio Vallocchia, firmatario dell’intesa per il sindacato insieme a Raffaele Galisai “l’accordo, rappresenta un significativo risultato politico, che ci auguriamo possa essere propedeutico alla sensibilizzazione di tutte le istituzioni locali sulla crisi occupazionale che ci troviamo ad affrontare. Auspichiamo inoltre che esso possa essere percepito dalle imprese coinvolte nelle procedure di licenziamento collettivo, in qualità di strumento utile a costruire giusti e necessari percorsi, per ridurre il disagio economico e sociale”.

Altre notizie