LA SEGRETERIA DELLA FILCA-CISL NAZIONALE
(eletta al XVI Congresso – Perugia, 9 giugno 2017)

Da sinistra: Macale, De Luca, Turri (segretario generale), Pelle (segretario generale aggiunto), Federico
Franco Turri – Segretario Generale
Assume la responsabilità politica e legale della Federazione, la direzione, l’indirizzo, il controllo ed il coordinamento delle attività di segreteria, degli organismi collegiali, delle politiche dei dipartimenti contrattuali, organizzativo-amministrativo, la politica e le attività internazionali, la politica dei quadri, la formazione, l’informazione e la comunicazione, legalità ed ambiente.
Enzo Pelle – Segretario Generale aggiunto
Area Risorse ed organizzazione
Ottavio De Luca – Segretario nazionale
Area Risorse ed organizzazione
Coordina le politiche per i giovani, per le pari opportunità e dei flussi migratori. Cura i rapporti con ISCOS ed ANOLF.
Salvatore Federico – Segretario nazionale
Area Legno/Materiali da costruzione e Welfare Contrattuale
E’ responsabile , con la collaborazione di Salvatore Scelfo, delle politiche attive del lavoro e degli strumenti utili a favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro.
Si occupa delle politiche dello sviluppo compatibile e della responsabilità sociale di impresa, delle politiche dell’artigianato in relazione agli impianti fissi ed alla confederazione.
Assume, inoltre, il coordinamento della presenza nei Fondi Pensione e nei Fondi Sanitari ed è responsabile dello sviluppo delle tematiche relative al welfare contrattuale, curando le politiche per lo sviluppo della partecipazione dei lavoratori e degli EE.PP. in collaborazione con Stefano Macale.
Stefano Macale – Segretario nazionale
Area Edilizia
Assume la responsabilità delle vertenze aziendali e delle politiche verso le grandi imprese edili, della contrattazione d’anticipo e della gestione degli strumenti di tutela dei lavoratori.
Assume la responsabilità della costituzione e del funzionamento dell’Osservatorio/Laboratorio per il monitoraggio, il finanziamento e l’avvio delle infrastrutture e delle grandi opere edili, gli interventi per lo snellimento delle procedure burocratiche ed il reperimento dei finanziamenti a tutti i livelli (fondi comunitari, fondi pubblici, banche ed altri) e dei temi relativi alla legalità, l’ambiente, al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata e della lotta alla corruzione, le politiche per la casa , il territorio ed i rapporti con il SICET.
Operatori nazionali



Operatore nazionale (componenti e materiali da costruzione). Fa parte dell’Ufficio Ricerche Salute e Sicurezza e cura i rapporti con i Ministeri su Cigs, mobilità e strumenti di sostegno al reddito.
Email: luciano.bettin@cisl.it



Operatore nazionale. E’ responsabile dei rapporti con Enti e Ministeri su Cigs, mobilità e strumenti di sostegno al reddito e ne segue la gestione nelle vertenze aziendali e contrattuali.
Email: barbara.cerutti@cisl.it







Collabora con il Segretario Organizzativo e si occupa del settore informatico.
Email: alfredo.crea@filca.cisl.it



Ida Ricci
Cura l’archivio nazionale della Filca, la redazione del Bilancio sociale e segue le politiche di comunicazione per i giovani.
Email: ida.ricci@cisl.it







Collabora con il Dipartimento organizzativo e il Dipartimento Edilizia
Email: patrizia_russi@cisl.it



Responsabile delle politiche comunitarie ed internazionali e della Formazione internazionale
Email: claudio.sottile@cisl.it



Operatore nazionale, funzionamento Osservatorio/Laboratorio
per il monitoraggio , finanziamento ed avvio delle infrastrutture delle grandi opere edili.
Email: salvatore.teresi@cisl.it



Operatore nazionale, responsabile del progetto sicurezza ed osservatorio R.L.S.. Fa parte dell’Ufficio Ricerche Salute e Sicurezza, segue la contrattazione d’anticipo ed è di supporto alla gestione delle vertenze aziendali e contrattuali.
Email: lanfranco_vari@cisl.it