Cambia lingua: Italiano

Giovani e Formazione

Giovani e Formazione

I TEMI DELLA FILCA

La crisi economica ha generato tassi di disoccupazione giovanile altissimi in Europa e soprattutto nel nostro Paese, con preoccupanti livelli di inattività e di lavoro precario ed un conseguente aumento del rischio di esclusione sociale dei giovani. Questioni che pongono sfide impegnative per tutti e richiedono lo sviluppo di strumenti efficaci per combattere questa condizione di incertezza permanente.

I giovani non vanno però visti solo come un “problema” da risolvere ma come una risorsa indispensabile per il nostro Paese. Con il loro coraggio, la loro creatività, la loro capacità di innovare sono i più adatti a pensare al futuro ed essere oggi una forza propulsiva anche per la ripresa economica. La Filca è convinta che la valorizzazione delle nuove generazioni passi per l’associazione sindacale, luogo di partecipazione, aggregazione e crescita individuale e collettiva, dove il contributo e l’impegno diretto dei giovani è fondamentale, così da rendere il sindacato sempre più forte ed integrato nella società.

Questa sezione del sito è dedicata ad alcune tematiche giovanili e di settore legate al mercato del lavoro, alla formazione professionale, e alle attività messe in campo dalla nostra organizzazione per studenti e giovani soci.

La Scuola Nazionale di Formazione “Pino Virgilio” ha l’obiettivo di realizzare un sistema di formazione permanente e continua rivolto a tutta l’ organizzazione e basato su due livelli:

L’Ufficio Nazionale costituito dai coordinatori delle aree formative  e che si dedica esclusivamente alla formazione dei sindacalisti a tempo pieno.

Le Aree formative (Nord Est, Lombardia, Nord Ovest, Centro e Sud) che  realizzano la formazione rivolta a tutti i livelli della federazione: quadri a tempo pieno, componenti degli organismi sindacali territoriali e/o regionali e delegati aziendali.