Tra gli obiettivi della Filca c’è la qualità della vita del lavoratore in pensione. Per questo ha costituito, insieme alle altre parti sociali, Fondi Pensioni negoziali per i lavoratori dei vari settori della categoria:
Molto importante anche l’azione della Filca sul fronte della sanità integrativa.
Il Fondo Nazionale Sanitario Unitario “Altea” (scarica la mini guida) è stato costituito nel 2012 da Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil per erogare prestazioni sanitarie e socio-assistenziali ai lavoratori ed alle lavoratrici dei comparti industriali: Legnoarredamento-maniglie, Lapidei ed escavazione, Cemento-calce-gesso, Laterizi e manufatti cementizi.
Sanedil è invece il nuovo strumento per le prestazioni sanitarie e sociosanitarie dei lavoratori del settore edile. Obiettivo del nuovo strumento è quello di garantire prestazioni sanitarie e sociosanitarie omogenee a livello nazionale per i lavoratori dell’edilizia e per tutti coloro che intervengono nel suo processo produttivo. Si tratta di un ulteriore tassello che arricchisce e potenzia il welfare e l’insieme delle tutele dei lavoratori, già garantiti dal mondo della bilateralità edile.
La Filca ha inoltre costituto un fondo per l’assistenza sanitaria e integrativa a favore dei propri soci, il Fondo Arcobaleno, con l’obiettivo di erogare prestazioni economiche a copertura di spese sanitarie integrative di quelle fornite dal sistema Sanitario Nazionale.
Questa mattina a Napoli il sindaco Gaetano Manfredi e i…
“Stando alle prime anticipazioni, il Governo avrebbe importanti novità sulle…