Cambia lingua: Italiano

I temi della FILCA CISL

Temi

Bilateralità

La bilateralità si dimostra sempre più uno strumento fondamentale per la tutela dei lavoratori deboli, precari, dispersi in piccole realtà lavorative. I dirigenti della Filca ricoprono incarichi in tutti gli enti paritetici (Scuole di formazione, Formedil, Casse Edili, Cpt, Cncpt, Cnce).

Giovani e Formazione

La Scuola di Formazione “Pino Virgilio” svolge attività di formazione su tutto il territorio nazionale rivolta ai dirigenti sindacali a tempo pieno e delegati aziendali, al fine di fornire conoscenze e competenze utili allo svolgimento delle attività sindacali. A tale scopo i diversi livelli dell’organizzazione delineano programmi formativi annuali sulla base delle specifiche esigenze locali e nazionali e li attuano con il supporto della Scuola Nazionale.

Legalità e Mercato del lavoro

La Filca è in prima linea nella tutela dei diritti dei lavoratori, facendosi promotrice di iniziative per migliorare la qualità del lavoro (retribuzione, contribuzione, sicurezza, dignità).

INTERNAZIONALE

La Filca aderisce alla FETBB ed alla BWI.
La Fetbb è la Federazione Europea per Lavoratori delle Costruzioni e del Legno. È membro dell’Organizzazione della CES-ETUC (Confederazione Europea dei Sindacati). La Bwi è la federazione internazionale di sindacati per la tutela dei lavoratori operanti nei settori delle costruzioni, materiali da costruzione, legno, silvicoltura e affini, che a sua volta è una Federazione del Sindacato Globale (GUF, Global Union Federation). Inoltre la Filca si adopera attivamente per la promozione nelle aziende dei Comitati Aziendali Europei (CAE).

Previdenza e Sanità

Tra gli obiettivi della Filca c’è la qualità della vita del lavoratore in pensione. Per questo ha costituito, insieme alle altre parti sociali, Fondi Pensioni negoziali per i lavoratori dei vari settori.

La Filca ha inoltre costituto un fondo per l’assistenza sanitaria e integrativa a favore dei propri soci, con l’obiettivo di erogare prestazioni economiche a copertura di spese sanitarie integrative di quelle fornite dal sistema Sanitario Nazionale.

Rappresentanza e Contrattazione

Il socio è centro e motore dell’associazione sindacale. 

La Filca-Cisl, attraverso la presentazione delle piattaforme e il confronto con le controparti, stipula il CCNL di lavoro delle categorie edilizia, legno, lapidei, laterizi e manufatti in cemento, cemento-calce-gesso.

Salute e Sicurezza

La Filca ha costituto un fondo per l’assistenza sanitaria e integrativa a favore dei propri soci, con l’obiettivo di erogare prestazioni economiche a copertura di spese sanitarie integrative di quelle fornite dal sistema Sanitario Nazionale.

Sviluppo Sostenibile

La nostra Federazione ha posto da sempre al centro della propria azione il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. Sostenibilità è intesa nel suo aspetto di tutela ambientale, ma anche equilibrio sociale, reti di protezione sociale, possibilità di accesso ai beni primari, possibilità di integrazione e scambio tra differenza economiche, culturali, religiose.