Temi

CONTRATTAZIONE
La Filca-Cisl, attraverso la presentazione delle piattaforme e il confronto con le controparti, stipula il Ccnl di lavoro delle categorie edilizia, legno, lapidei, laterizi e manufatti in cemento, cemento-calce-gesso.
Vai alla sezione SETTORI E CONTRATTI

TUTELA DEI DIRITTI
La Filca è in prima linea nella tutela dei diritti dei lavoratori, facendosi promotrice di iniziative per migliorare la qualità del lavoro (retribuzione, contribuzione, sicurezza, dignità).

RAPPRESENTANZA
Nel 2011 sono stati oltre 300mila i lavoratori che hanno dato fiducia alla Filca. Il socio è centro e motore dell’associazione sindacale.

INTERNAZIONALE
La Filca aderisce alla FETBB ed alla BWI.
La Fetbb è la Federazione Europea per Lavoratori delle Costruzioni e del Legno, della quale Domenico Pesenti è il Presidente. E’ membro dell’Organizzazione della CES-ETUC (Confederazione Europea dei Sindacati). La Bwi è la federazione internazionale di sindacati per la tutela dei lavoratori operanti nei settori delle costruzioni, materiali da costruzione, legno, silvicoltura e affini, che a sua volta è una Federazione del Sindacato Globale (GUF, Global Union Federation). Inoltre la Filca si adopera attivamente per la promozione nelle aziende dei Comitati Aziendali Europei (CAE).
Vai alla sezione INTERNAZIONALE

BILATERALITA’
La bilateralità si dimostra sempre più uno strumento fondamentale per la tutela dei lavoratori deboli, precari, dispersi in piccole realtà lavorative. I dirigenti della Filca ricoprono incarichi in tutti gli enti paritetici (Scuole di formazione, Formedil, Casse Edili, Cpt, Cncpt, Cnce).
Vai alla sezione ENTI PARITETICI

SOLIDARIETA’
La Filca a tutti i livelli è impegnata in iniziative di solidarietà. Tra le più importanti si ricordano quelle in Bosnia, a Palermo (“Istituto Don Puglisi”), in Costa D’Avorio, nelle regioni meridionali (“Percorsi della legalità”), in Abruzzo, oltre all’istituzione di borse di studio.

FORMAZIONE
La Scuola di Formazione “Pino Virgilio” svolge attività di formazione su tutto il territorio nazionale rivolta ai dirigenti sindacali a tempo pieno e delegati aziendali, al fine di fornire conoscenze e competenze utili allo svolgimento delle attività sindacali.
A tale scopo i diversi livelli dell’ organizzazione delineano programmi formativi annuali sulla base delle specifiche esigenze locali e nazionali e li attuano con il supporto della Scuola Nazionale.
Vai alla sezione FORMAZIONE

RICERCA E SICUREZZA
La Filca, attraverso l’Ufficio ricerche per la salute e la sicurezza sul lavoro e grazie ai propri operatori e dirigenti, produce ogni anno numerose pubblicazioni e approfondimenti.
Valla sezione PUBBLICAZIONI