Cambia lingua: Italiano

Chi siamo

Chi siamo

A proposito di noi

FILCA (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) è la Federazione di categoria della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) che organizza gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra.

È organizzata in strutture periferiche presenti in tutti i capoluoghi di regione e in tutte le province italiane.

A livello internazionale aderisce alla FETBB (Federazione Europea dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno) ed alla BWI (Federazione Internazionale dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno).

I settori della FILCA

Aderiscono alla Filca operai, impiegati e quadri, dipendenti da:

  • imprese EDILI
  • imprese produttrici CEMENTO, CALCE e GESSO
  • imprese produttrici di LATERIZI, MANUFATTI IN CEMENTO, FIBROCEMENTO
  • imprese di escavazione di GHIAIA e SABBIA
  • imprese di escavazione e/o lavorazione di materiale LAPIDEO
  • imprese di lavorazione del LEGNO.

Il Segretario Generale

Da giugno 2021 è segretario generale della Filca Enzo Pelle

Statuto e regolamento FILCA

STATUTO FEDERALE DELLA FILCA-CISL
Approvato dal XVI Congresso Nazionale della Filca, con recepimento delle modifiche presentate e votate dal XVIII Congresso Confederale. Consiglio Generale Nazionale di Roccaporena, 16 – 17 Ottobre 2017

Regolamento di attuazione dello statuto FILCA-CISL

Con  recepimento modifiche CISL Confederale, approvate dal Consiglio Generale FILCA CISL Nazionale del 16 – 17 Ottobre 2017, con recepimento modifiche CISL Confederale del 16 dicembre 2019, ratificate dal Consiglio Generale FILCA Nazionale del 15 luglio 2020.

Codice etico della Cisl

L’11 luglio 2019 il Consiglio generale della Cisl nazionale ha approvato il Codice Etico della Cisl. “Con il Codice Etico e comportamentale – è scritto nell’introduzione del documento – tutti i/le dirigenti, gli/le operatori/trici, i/le delegati/e, i/le militanti e gli/le associati/e della CISL si impegnano, nella propria attività, ad operare nel rispetto delle norme statutarie e regolamentari e sulla base dei principi di integrità, correttezza, onestà e legalità. Si tratta di promuovere e affermare maggiormente un modello di relazioni tra strutture sindacali, dirigenti, militanti e associati/e per valorizzare espressioni comportamentali e relazionali intese quali cornici di riferimento della missione CISL finalizzata al rafforzamento del rapporto fiduciario e partecipativo dentro l’Organizzazione e con i/le nostri/e associati/e e con tutto il mondo del lavoro”.

I nostri numeri

0

Numero di iscritti

0

Sedi

0

Operatori

0

Contratti di pertinenza