Lingue

STAND UP, TUTTI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’

STAND UP, TUTTI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’

Roma
All’iniziativa ha aderito anche la Filca-Cisl
Ha aderito anche la Filca-Cisl alla terza edizione della mobilitazione “Stand Up contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. L’iniziaitva, che si terrà dal 17 al 19 ottobre, prevede un semplice gesto – alzarsi in piedi – carico però di un forte significato di impegno nella lotta alla povertà e per il rispetto dei diritti umani. Centinaia di persone, uomini, donne, banbini, adulti in tutto il mondo lanceranno all’unisono un messaggio ai Capi di Stato e di Governo che non potrà rimanere inascoltato: Stand Up! Take Action!, questo l’appello per l’edizione del 2008.
In Italia molte le iniziative in programma per la mobilitazione più grande contro la povertà. Simbolo dello Stand Up Italiano sarà una sedia da regista priva della seduta con lo slogan: CONTRO LA POVERTA’ NON PUOI STARE SEDUTO.
Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa: Acli, ActionAid, Agesci, Amref, Arci, Associazione Ong, Caritas Italiana, Cgil, CISL, Coalizione Italiana Contro la Povertà, Ucodep, Save the Children, Tavola della Pace, Terre des Hommes, Unicef, Università La Sapienza – Roma, Volontari nel Mondo Focsiv, Wwf Italia.
Domenica 19 ottobre in tutti gli stadi di calcio, la Lega Calcio, attraverso i capitani delle squadre della serie A, inviterà tutti i tifosi ad alzarsi in piedi prima dell’inizio delle partite.
A Milano, domenica 19 ci sarà una grande pedalata che terminerà in Piazza Duomo dove alle ore 13.00 verrà effettuato lo Stand Up!
Nelle scuole delle Province di Milano, Roma, Trieste, Verona, Caserta, Termini Imerese, Bari, il giorno 17 ottobre tutti gli studenti aderiranno allo Stand Up!
In occasione di AltroCioccolato, la festa del Commercio Equo e Solidale, a Gubbio (Perugia) in Piazza 40 Martiri, una moltitudine di persone prima si siederà e poi, al segnale dell’artista Ascanio Celestini, si alzerà in piedi.
Il Segretariato Sociale Rai e Mediaset Friends sostengono l’iniziativa. MTV Italia realizzerà un programma speciale per la mobilitazione. Caterpillar di Radio 2 Rai seguirà lo Stand Up! con collegamenti da Nairobi (Kenya), seguendo il team della Millenium Campaign dell’Onu in Africa. Anche La7 e Sky Italia manderanno in onda videospot Stand Up! Telesia manderà gli spot nelle tv degli aeroporti.
Partecipiamo anche noi!
DAL 17 AL 19 OTTOBRE TUTTI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’

Ufficio stampa Filca nazionale

Altre notizie