Segni & Sogni

Ufficio stampa Filca nazionale 6 Dicembre 2003

Segni & SogniAnno XII n° 6 – Dicembre 2003

Questo numero di “Segni, Sogni e Geometrie” contiene gli atti del convegno Edilizia e Bilateralità: qualità dell’impresa e qualità del lavoro” svoltosi a Roma il 7 Maggio 2003.

Questo numero di “Segni, Sogni e Geometrie” contiene gli atti del convegno Edilizia e Bilateralità: qualità dell’impresa e qualità del lavoro” svoltosi a Roma il 7 Maggio 2003. Riteniamo molto utile questa documentazione perché riporta gli obiettivi e le linee strategiche che la Filca si è posta in materia di regolarità e sicurezza, nella costante ricerca della qualità dell’impresa e del lavoro, consapevole che questi punti siano alla base di una reale tutela dei lavoratori e possano migliorare contemporaneamente i livelli di vita nei cantieri e nelle imprese. Di fronte alle nuove sfide che pone un mercato del lavoro sempre più frammentato, la Filca risponde con l’aggiornamento degli strumenti della bilateralità previsti dalla contrattazione, rinnovandoli ed affidando loro compiti nuovi (come ad esempio la gestione del mercato del lavoro, il D.U.R.C. ecc.).

Emerge con chiarezza l’impostazione storica della Cisl che ricerca nella contrattazione e nella concertazione la strada maestra per la tutela dei lavoratori; accanto a questa logica, squisitamente sindacale, è accettato il sostegno legislativo quando questo amplia e sostiene quanto concordato dalle parti sociali, contribuendo così ad una piena affermazione delle relazioni sindacali. Vogliamo offrire uno strumento di lavoro e di documentazione che travalica il momento storico in cui si è tenuto il nostro convegno: consultare queste pagine può essere un utile riferimento anche per l’attività, le politiche e le azioni che si intendono intraprendere a livello territoriale.