SCUOLA E LAVORO, DOMANI INIZIATIVA ALL’ISTITUTO “CARNIELLO” DI BRUGNERA (PN)

Ufficio stampa Filca nazionale 7 Giugno 2019

Contribuire ad avvicinare scuola, mondo del lavoro e aziende, coinvolgendo attivamente i giovani e rendendoli protagonisti di un percorso di crescita e consapevolezza. È l’obiettivo dell’iniziativa che trova conclusione domani, sabato 8 giugno, dalle 10:00 presso l’ITP “Carniello” di Brugnera, in provincia di Pordenone. L’evento, organizzato dall’Istituto in collaborazione con le Cisl e le Filca-Cisl del Friuli e del Veneto, e patrocinato da Unindustria Pordenone, prevede un ricco programma:
– la presentazione dell’esposizione “Idee in movimento”, con progetti realizzati dagli studenti, molti dei quali presentati nella recente iniziativa S.T.A.R.S. della stessa Unindustria;
– la premiazione del concorso “Il valore della partecipazione”, importante novità istituita da scuola e i suddetti enti sindacali, per le classi 2^.

“Le parti sociali – dichiarano i partner – attraverso le sinergie possono davvero contribuire a cambiare la realtà, innovando e rilanciando il lavoro e coinvolgendo i giovani. Il territorio ha un ruolo fondamentale in questa sfida, che è soprattutto culturale.” La presenza di Sindacati e Associazione di categoria in questo Istituto testimonia un impegno forte e condiviso per la valorizzazione del sistema scuola sul territorio.
Per Filca-Cisl si tratta di un percorso iniziato nell’ottobre scorso, con l’evento ‘Direzione Nord est 4.0’, e che proseguirà nei prossimi mesi, con altre importanti iniziative. Per Unindustria Pordenone, è parte del programma annuale di orientamento e alternanza, giunto quest’anno alla sua 15^ edizione.

E’ particolarmente gradita la presenza degli organi di stampa.
Con gentile preghiera di diffusione.