Lingue

LATINA, LAVORAZIONI FERME 15 MINUTI IN OCCASIONE DEI FUNERALI DEI DUE EDILI

LATINA, LAVORAZIONI FERME 15 MINUTI IN OCCASIONE DEI FUNERALI DEI DUE EDILI

Di seguito il comunicato stampa unitario Filca, Feneal e Fillea di Latina, a seguito del tragico incidente sul lavoro accaduto ad Aprilia e costato la vita a due lavoratori edili. 
I segretari Generali della Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil , Salvatore Pastore , Cesare Pannozzi e Ezio Giorgi, manifestano il proprio pensiero , dell’intera categoria , che non può essere che  di cordoglio e solidarietà per le innocenti vittime ed i loro famigliari.
Su questo la F.L.C. (Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea Cgil) si attiverà per portare il personale cordoglio e sostegno alle famiglie delle vittime con la partecipazione di tutta la categoria, chiamata ad esprimere una immediata e sentita iniziativa di solidarietà, dolore, ma anche rabbia in segno di partecipazione e riflessione dell’accaduto, con fermo delle lavorazioni  di 15 minuti in occasione dei funerali.
Non si può dimenticare che simili incidenti determinano, in ogni caso, se non la sconfitta – perché molto si è fatto – la consapevolezza che tanto resta ancora da fare, per far sì che la “sicurezza” diventi un elemento fondamentale in termini di bagaglio “culturale” da parte di tutti, in primo luogo degli stessi imprenditori e lavoratori.
Per questo occorre riflettere e rivedere cosa è mancato e cosa occorre per determinare questa “cultura” di un lavoro – certamente produttivo – ma svolto in completa serenità e garanzia della incolumità fisica e tutela della salute delle persone addette ai lavori.
Importante è rivedere meccanismi, regole e comportamenti in grado di garantire in ogni momento la sicurezza necessaria per chi opera ed interviene sul lavoro, a partire dal RILASCIO DELLE LICENZE, al controllo sistematico della documentazione delle aziende ed al rispetto delle norme delle leggi vigenti in materia che siano regolarmente eseguite .
Il che ci porta ad affermare che occorre attuare una maggiore formazione de informazione per tutti gli addetti , in particolare da parte delle aziende e dei suoi dirigenti .
Comunichiamo altresì di aver richiesto , in data odierna un incontro al Prefetto di Latina per cercare di approntare nuovi interventi ed iniziative , affinchè si possa cercare insieme una svolta al problema purtroppo sempre attuale delle morti bianche .

Altre notizie