IL 1° MARZO ASSEMBLEA CONGRESSUALE FILCA-CISL FIRENZE PRATO

Filca nazionale 27 Febbraio 2013
IL 1° MARZO ASSEMBLEA CONGRESSUALE FILCA-CISL FIRENZE PRATO

Venerdì 1 marzo 2013 a Firenze nella sala Auditorium della Cisl Toscana (Via Benedetto Dei 2/a), si terrà la I° Assemblea Congressuale Filca Cisl di Firenze e Prato. L’Assemblea che si aprirà alle ore 9.30, vedrà impegnati 54 delegati eletti nelle tornate di assemblee pre-congressuali di gennaio e febbraio in rappresentanza degli associati alle categorie.

PROGRAMMA COMPLETO DELL’ASSEMBLEA

La Filca, nel processo di riorganizzazione proposto dalla Cisl, ha iniziato una discussione al proprio interno che ha portato ad un percorso di accorpamento tra le varie strutture a livello territoriale e che porterà alla regionalizzazione con il suo compimento effettivo con il congresso della Filca Toscana, in programma ilprossimo 10 aprile.

Più ampio, in questo progetto di riorganizzazione, sarà il processo di accorpamento tra la Filca e la Fai che porterà a costituire un’unica federazione sindacale. Questa 1° Assemblea Filca Firenze Prato è il primo passo verso un nuovo modello organizzativo, quello dell’associazionismo per cui conta sempre più l’iscritto e quello della democrazia economica, per cui la sua azione contrattuale e concertativa sarà sempre più partecipativa.

L’accorpamento tra territori si inquadra nel percorso più ampio, a livello confederale, dell’ accorpamento tra le Unioni della Cisl di Firenze e Prato. In questo orizzonte la Filca è chiamata a ripensare alla sua esperienza, a riflettere sul suo modello contrattuale ed organizzativo per essere maggiormente presente su tutta l’area metropolitana, anche alla luce della forte crisi che ha investito tutto il settore edile e del suo indotto in entrambe le province.

I delegati all’Assemblea Congressuale alla conclusione dei lavori, prevista nel pomeriggio, eleggeranno i delegati al Congresso Cisl Firenze Prato e al Congresso della Filca Toscana.