Lingue

FORMAZIONE, SIPARIO CHIUSO SUL PRIMO MODULO DEL CORSO DI DIRITTO DEL LAVORO

FORMAZIONE, SIPARIO CHIUSO SUL PRIMO MODULO DEL CORSO DI DIRITTO DEL LAVORO

iphone-image-f70ada
Stendardi, Scotti, Turri, Scrima e Lai

Un approfondimento del diritto sindacale attraverso le fonti del diritto, la giurisprudenza applicata, la riflessione politica sui contenuti: sono stati questi gli argomenti al centro del primo dei quattro moduli del corso di perfezionamento di Diritto del lavoro per i dirigenti Filca-Cisl, che si è chiuso oggi al Centro Studi Cisl di Firenze. Ai lavori, iniziati martedì scorso, è intervenuto anche il segretario generale della Filca, Franco Turri.
I 20 partecipanti, che si erano già incontrati a giugno per una “due giorni” propedeutica al corso, hanno iniziato questo primo modulo formativo che la Scuola Nazionale di Formazione “Pino Virgilio” ha ideato e progettato in collaborazione con il giuslavorista Marco Lai, ricercatore presso il Centro Studi. I prossimi due moduli verranno svolti tra settembre e dicembre 2016.
Ai lavori hanno partecipato, oltre a Marco Lai, anche Renzo Cristiani, Emanuele Massagli (presidente Adapt) e Uliano Stendardi (Cisl Nazionale). Nel corso dei lavori è intervenuto anche Francesco Scrima, img-20160907-wa0005neodirettore del Centro Studi. Il percorso, inoltre, ha visto la partecipazione attiva dei corsisti, attraverso esercitazioni, analisi di casi e momenti di dibattito e confronto con i relatori, ma ha anche inserito alcune novità: il questionario di valutazione degli apprendimenti compilato attraverso l’utilizzo dello smartphone, la costruzione di dispense formative realizzate grazie alla raccolta degli appunti dei diversi interventi e l’istituzione del Libretto formativo dei partecipanti, così come stabilito dalla Cisl Nazionale per tutti coloro che frequentano percorsi formativi svolti in collaborazione con il Centro Studi Cisl.
Lo staff dei formatori è composto da Roberto Scotti, direttore della Scuola Nazionale di Formazione, e da Marco Lai, Laura Moro, Licya Vari e Alessandro Vicini.

Altre notizie