ERCOLANO, LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE PROTAGONISTA DELLA FORMAZIONE FILCA

Filca nazionale 24 Settembre 2018

La contrattazione aziendale è stato il tema del IV modulo del Corso lungo per nuovi dirigenti, organizzato dalla scuola di formazione “Pino Virgilio” della Filca nazionale. I lavori si sono svolti ad Ercolano, in provincia di Napoli. Tanti gli argomenti affrontati: “Il percorso della contrattazione 4.0”, “Contrattazione e diritto del lavoro”, “I bilanci”, “I settori dei materiali da costruzione”, “L’organizzazione del lavoro”, “Contrattazione e gestione della trattativa”. Le lezioni sono state tenute dal segretario nazionale Salvatore Federico, che ha anche chiuso i lavori, dai formatori Filca Laura Moro, Francesco Massone e Alessandro Vicini, da Luciano Bettin, della Filca nazionale, e da Ermanno Dalla Libera (presidente Istituto Poster) e Luigi Campagna (docente Politecnico di Milano).

“Abbiamo dimostrato – ha detto Federico – che la contrattazione nel settore dei materiali da costruzione è un pilastro importante dell’attività della Filca, un’attività che ci impegna tantissimo e che negli ultimi anni ci ha permesso di ottenere risultati importanti per i nostri lavoratori su tutti i fronti: salariale, del welfare, del benessere organizzativo, dei diritti, della sicurezza, della dignità del lavoro”.

Nel corso del modulo è intervenuto anche il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, per il quale “i temi del lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno, devono essere tenuti in debita considerazione dagli amministratori, che devono investire anche con i sindacati per creare la cultura del lavoro e la cultura dell’accoglienza”.