E’ ON LINE IL ‘BILANCIO SOCIALE 2016’ DELLA FILCA

bs2016-copertinaE’ on line il “Bilancio sociale 2016″ della Filca-Cisl nazionale, giunto alla sua settima edizione. “Si tratta – spiega il segretario generale Franco Turri nella introduzione – di una lettura moderna di quanto previsto dai padri della Filca e della Cisl oltre mezzo secolo fa. Il Bilancio sociale non è una semplice rendicontazione o un elenco delle nostre attività, ma la nostra certificazione etica, la nostra patente morale, la carta d’identità che contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità delle nostre relazioni sociali”.
“Queste pagine – scrive ancora Turri – vi racconteranno di un ‘esercito’ sociale, composto dea centinaia di dirigenti ed operatori della Filca, che ogni giorno, tra mille difficoltà, si prodiga per assicurare più dignità, per ridare speranza e fiducia, per assicurare un futuro migliore”.
“Il bilancio della nostra categoria – scrive il segretario amministrativo Enzo Pelle nella sezione del Bilancio sociale dedicata all’Economia della Filca – continua a risentire degli effetti della crisi economica che si protrae dal 2009. Grazie alle azioni messe in campo e ad un minore calo delle entrate rispetto agli anni precedenti – si legge nella nota del segretario nazionale – si è comunque riusciti a contenere il disavanzo di esercizio 2015, riportandolo ad un livello sostenibile”.
Il testo si divide in tre sezioni: identità e valori, relazione sociale e relazione economica.