Lingue

SALGAREDA (TREVISO), ALLA 3B SPA LA FILCA TORNA AD ESSERE IL PRIMO SINDACATO

SALGAREDA (TREVISO), ALLA 3B SPA LA FILCA TORNA AD ESSERE IL PRIMO SINDACATO

Significativo successo della Filca-Cisl alle elezioni Rsu presso la 3B Spa di Salgareda (Treviso), storica azienda del legno in cui lavorano circa 600 dipendenti. Dopo 10 anni, infatti, la Filca è tornata ad essere il sindacato maggioritario, ottenendo il 61% (contro il 39% della Fillea-Cgil), percentuale che le ha permesso di eleggere ben 5 Rsu su 8. Per la Filca sono stati confermati i 3 delegati storici: Domenico Petrocca (risultato primo per numero di preferenze), Mario Coiro, Adriana Andreos, più le new entry Romano Franzin e Giuseppe Basciano. In lista per la Filca anche due lavoratori romeni che nonostante il buon risultato sono risultati i primi tra i non eletti.
“La 3B Spa – hanno dichiarato Marco Potente, responsabile territoriale della Filca-Cisl Belluno Treviso, e il segretario organizzativo della struttura, Roberto Martini – è nota alle cronache sindacali per le relazioni sempre molto conflittuali e per gli orari di lavoro. Atteggiamenti che hanno portato a momenti di agitazione anche negli ultimi periodi. La nostra organizzazione – ha precisato Potente – affronterà questo mandato cercando, anche attraverso la ricerca di rapporti quanto più unitari con la Fillea, di migliorare la vita lavorativa dei lavoratori continuando a rivendicare orari di lavoro più ‘sopportabili’, spronando l’aumento occupazionale nell’ottica di una ‘solidarietà espansiva’. Inoltre – ha concluso – punterà a riportare a casa un salario di produttività che l’azienda non eroga più da tanti anni, sebbene fatturati e utili in questi anni siano stati sempre positivi”. 
Grande soddisfazione anche in via del Viminale: “Complimenti sinceri a tutti per il risultato davvero importante”, ha dichiarato il segretario nazionale della Filca Salvatore Federico. “Tornare primi in una realtà consolidata come la 3B è per noi un motivo di orgoglio. Vuol dire che il modello Filca funziona e ottiene fiducia e consenso tra tutti i lavoratori. Inoltre si deve considerare che l’azienda sorge in una zona strategica per il settore, e quindi il successo della Filca assume una rilevanza ancora maggiore”, ha concluso.  

Altre notizie