MARCHE, ASSEMBLEE FILCA ALLA SCAVOLINI E ALLA FERRETTI

Filca nazionale 27 Giugno 2019

Prosegue l’impegno della Filca sul territorio, con iniziative e incontri nelle maggiori aziende dei settori seguiti dalla categoria. Nei giorni scorsi il segretario nazionale Salvatore Federico ha partecipato alle assemblee sindacali di due importanti aziende marchigiane del settore del legno: la Scavolini, a Pesaro, e la Ferretti, ad Ancona.

Nelle due assemblee si è parlato dello stato della trattativa del rinnovo del contratto Legno Industria, che dopo la presentazione della piattaforma sindacale a Federlegno registra già una difficoltà relativa ad alcuni temi, come il salario, la flessibilità ed il welfare aziendale. Per questo motivo le segreterie nazionali di Filca, Feneal e Fillea hanno fissato un attivo quadri e delegati del legno per il prossimo mercoledì 3 luglio a Roma, alla presenza della consulta nazionale. Al centro dei lavori ci sarà la strategia da seguire per il prosieguo della trattativa.

Nell’assemblea della Ferretti il segretario nazionale Federico ha anche portato la solidarietà e la vicinanza della segreteria nazionale della Filca al lavoratore della ditta esterna in subappalto che il 14 giugno scorso è stato vittima di un grave incidente sul lavoro, a cui sono seguite due ore di sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del cantiere Ferretti di Ancona, CRN e CUSTOM LINE. Il lavoratore per fortuna è fuori pericolo di vita.

Federico ha dichiarato che non si può mai abbassare la guardia sul tema della salute e sicurezza del lavoro, e per questo bisogna investire su un modello organizzativo partecipato e capace di coinvolgere anche le ditte esterni e le rappresentanze sindacali della sicurezza.

Salvatore Federico si è impegnato a tornare nelle Marche, dove esiste seppur ridimensionamento un importante distretto del legno, per fornire aggiornamenti sull’andamento della trattativa del rinnovo del contratto Legno Industria.