IL RUOLO DEL SINDACALISTA: VIDEO INCONTRO “FORMATIVO” PER I PARTECIPANTI AL CORSO LUNGO FILCA

Ufficio stampa Filca nazionale 28 Aprile 2020

I partecipanti al Corso lungo della Filca per nuovi dirigenti, sospeso per via della pandemia, oggi si sono nuovamente incontrati, seppur virtualmente, nel corso di una videoconferenza alla quale hanno partecipato anche il segretario generale, Franco Turri, e Ivo Lizzola.

“L’occasione – ha spiegato Roberto Scotti, direttore della Scuola di Formazione ‘Pino Virgilio’ della Filca nazionale – è stata utile per due motivi: ci ha permesso di reincontrarci e di riabbracciarci virtualmente, mantenendo vivo lo spirito di gruppo che è una caratteristica della formazione perseguita dalla Scuola. E ci ha messo in connessione con la difficile realtà che stiamo vivendo, provando ad alzare lo sguardo oltre l’emergenza per cominciare ad intravedere il dopo quarantena”.

Insieme a Turri, Lizzola e ai componenti lo staff della Scuola, i partecipanti hanno riflettuto, scambiato punti di vista, e provato a interpretare e comprendere il tempo attuale, mettendo a fuoco gli aspetti critici, ma soprattutto cercando di usare questa fase di fermo obbligatorio come occasione di ri-pensamento e ri-progettazione del lavoro e del ruolo del sindacalista della Filca nei prossimi mesi.