Lingue

FILCA-CISL NAZIONALE, ECCO GLI INCARICHI DI SEGRETERIA

FILCA-CISL NAZIONALE, ECCO GLI INCARICHI DI SEGRETERIA

Segreteria Filca-Cisl nazionale
Acciai, Gentile, Pesenti, Scelfo, Pelle e Turri

Di seguito la nuova ripartizione degli incarichi di segreteria della Filca-Cisl nazionale:
Domenico Pesenti – Segretario Generale –
Assume la responsabilità politica e legale della Federazione, la direzione, l’indirizzo, il controllo ed il coordinamento delle attività di segreteria e degli organismi collegiali, delle politiche dei dipartimenti contrattuali, organizzativo, amministrativo, la politica e le attività internazionali, la politica dei quadri, la formazione e legalità ed ambiente.
Paolo Acciai – Segretario Nazionale –
Assume la responsabilità della contrattazione e delle politiche del settore del legno/arredamento. Si occupa delle politiche dello sviluppo compatibile e della responsabilità sociale d’impresa. Coordina le politiche industriali dei settori. E’ responsabile delle politiche dell’artigianato. Collabora con Franco Turri per le politiche di innovazione contrattuale e valorizzazione della bilateralità e partecipazione dei lavoratori.
Riccardo Gentile – Segretario Nazionale –
Assume la responsabilità contrattuale del settore dei materiali per le costruzioni (cemento, manufatti e laterizi, lapidei escavazione, ecc.). E’ coordinatore delle politiche del welfare contrattuale, del raccordo con la Confederazione e dei rappresentanti FILCA negli organismi di gestione dei Fondi Pensione e Sanitari. Segue le politiche abitative, delle casa e del territorio, con particolare attenzione alla ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo. Coordina le politiche di sviluppo dei sistemi di partecipazione dei lavoratori e per la democrazia economica.
Enzo Pelle – Segretario Nazionale –
Assume la responsabilità delle politiche amministrative e di bilancio della Federazione e nei rapporti con gli Enti Bilaterali. E’ responsabile con Franco Turri della elaborazione delle politiche generali e contrattuali del settore edile. Segue la politica della concertazione, l’attività legislativa inerente la spesa pubblica, la gestione dei programmi di investimento, la vertenzialità regionale e territoriale. Segue l’attività in materia di appalti e qualificazione delle imprese. Assume la responsabilità delle vertenze aziendali e delle politiche verso le grandi imprese edili e della gestione degli strumenti di tutela dei lavoratori.
Salvatore Scelfo – Segretario Nazionale –
E’ responsabile delle politiche organizzative, del tesseramento e della gestione degli iscritti. E’ responsabile dei sistemi informatici, telematici e della politica di servizio e tutela agli iscritti e delle banche dati RSA, RSU, RLS, RLST. Assume la responsabilità del dipartimento legalità ed ambiente per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, con particolare attenzione alle grandi opere, nelle ricostruzioni post calamità naturali e nel ciclo dei rifiuti. Collabora con Enzo Pelle per le politiche degli appalti e per la selezione e la qualificazione delle imprese. E’ responsabile della formazione dei quadri sindacali, delle RSA, RSU e RLST, delle politiche di informazione, stampa e comunicazione informatica e telematica. Coordina le politiche per i giovani, per le pari opportunità e dei flussi migratori. Cura i rapporti con ISCOS e ANOLF.
Franco Turri – Segretario Nazionale –
E’ responsabile con Enzo Pelle dell’elaborazione delle politiche generali e contrattuali del settore edile. Segue la gestione delle politiche contrattuali e le politiche di sviluppo della bilateralità del settore. Assume la responsabilità degli Enti Paritetici Nazionali. E’ responsabile delle politiche per gli RLST e per la sicurezza in collaborazione con i relativi dipartimenti. Collabora con Paolo Acciai per le politiche di innovazione contrattuale e valorizzazione della bilateralità e partecipazione dei lavoratori. E’ responsabile delle politiche di gestione del mercato del lavoro.
GUARDA L’ORGANIGRAMMA COMPLETO DELLA FILCA-CISL NAZIONALE

Altre notizie