Lingue

FERRETTI, ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

FERRETTI, ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

E’ stato sottoscritto presso il ministero del Lavoro l’accordo tra Organizzazioni Sindacali e direzione aziendale Ferretti SpA, che prevede l’utilizzo della cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione per 24 mesi. L’accordo prevede importanti investimenti a carico dell’azienda, in particolare tali investimenti saranno rivolti allo sviluppo di nuovi prodotti che saranno lanciati sul mercato a partire dai prossimi mesi. La progettazione e lo sviluppo dei modelli sarà effettuata attraverso la creazione di una apposita direzione industriale che avrà sede a Forlì. Nel’ambito del periodo di ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria l’azienda sarà impegnata in programmi di formazione che saranno oggetto di preventivo confronto con le OO.SS. territoriali oltre che con le RSU di cantiere. Sono infine previsti anche interventi di carattere prettamente industriale a partire dalla nuova cabina di verniciatura dello stabilimento di Sarnico.
La cigs, salvo esigenze di carattere produttivo e/o organizzativo, sarà utilizzata prevedendo il criterio della rotazione che dovrà essere concordata in ogni sito produttivo. L’azienda anticiperà alle normali scadenze tutte le competenze mensili. La maturazione dei ratei avverrà, in via sperimentale fino a dicembre 2014, proporzionalmente alle ore lavorate. Il premio di risultato sarà invece maturato per intero a prescindere dal carico individuale di ore di cigs.
L’accordo fa seguito all’incontro di monitoraggio tenutosi nel mese di maggio al MiSE che ha sostanzialmente confermato quanto previsto dall’accordo del 18 febbraio 2014. Feneal, Filca e Fillea nazionale hanno inoltre preannunciato la richiesta di incontro al nuovo Amministratore Delegato per una prima disamina dei programmi aziendali.
“Anche dati Ucina – spiega Paolo Acciai, segretario nazionale Filca-Cisl – confermano l’anno terribile per la nautica italiana. Per questo motivo è importante aver constatato constatato l’impegno di Ferretti nel rifinanziare l’azienda per le nuove imbarcazioni”.
 

Altre notizie