Lingue

EDILIZIA, IN PIEMONTE IL SETTORE È SEMPRE PIÙ POLVERIZZATO

EDILIZIA, IN PIEMONTE IL SETTORE È SEMPRE PIÙ POLVERIZZATO

Prosegue in Piemonte il lavoro del Reggente, il segretario nazionale Ottavio De Luca, per mettere insieme e coordinare tutti i territori, tutti gli operatori a tempo pieno con la Federazione regionale e Nazionale sul vasto progetto body building, per attrezzare l’organizzazione a tutti i livelli dal punto di vista organizzativo e politico contrattuale.
Oggi a Torino il segretario nazionale Stefano Macale, responsabile dell’edilizia, ha incontrato segretari e operatori per una giornata seminariale di studio e confronto sui problemi e le esperienze nel settore, a partire dall’enorme problema della frammentazione tra i pochi lavoratori regolari nelle Casse edili e i tantissimi artigiani singoli, autonomi con P.Iva e addetti con altri CCNL di comodo.
7
Si è parlato anche di appalti pubblici, delle politiche territoriali e piani di risanamento e riqualificazione di città e paesi per il riuso e sulle sfide e le opportunità che avremo di fronte nel 2018. Altro temi la rappresentanza, i dati organizzativi, la fuga delle imprese dalle Casse edili, i sistemi bilaterali da mettere in sicurezza, che devono attivarsi per il monitoraggio di tutti i cantieri e tutte le imprese sul territorio, il DURC sulla congruità.
I Territori hanno illustrato i loro casi e il lavoro nel quale sono impegnati: Il Terzo Valico Genova Alessandria Milano, la TAV Torino Lione, le opere ancora bloccate dai casi di corruzione e malaffare di imprese, la difficoltà di recuperare i soldi e i contributi per i lavoratori non pagati, il nuovo progetto di mettere in rete tutte le notifiche di cantiere e tutti i lavoratori.
Stefano Macale ha collegato tutti i casi nella politica di settore della Filca nazionale con le varie controparti, imprenditoriali, istituzionali, Enti di vigilanza, con le strategie e proposte Filca e Cisl per essere più incisivi nel nostro settore.
“E’ stata una bellissima giornata di approfondimento sul settore edile e sulla situazione della Filca piemontese -ha detto Macale. Grazie al reggente Ottavio De Luca e ad Alessio Ferraris, segretario generale della USR Cisl del Piemonte, che ha voluto documentarsi ed è intervenuto portando il suo contributo e illustrando il lavoro della Cisl nel contesto regionale”.
Il 27 e 28 si terrà ad Alessandria un corso della Filca Piemonte sulle Casse Edili e sui sistemi bilaterali. 
il 20 marzo a Torino si celebrerà il consiglio generale regionale, che confluirà nel convegno della Filca nazionale sulla contrattazione negli impianti fissi.

Altre notizie