Covid-19, Rlst del Lazio al servizio delle imprese dei materiali da costruzione. Federico: “Ottima iniziativa, si segua l’esempio in altre regioni”

Ufficio stampa Filca nazionale 15 Giugno 2020
Covid-19, Rlst del Lazio al servizio delle imprese dei materiali da costruzione. Federico: “Ottima iniziativa, si segua l’esempio in altre regioni”

“L’iniziativa decisa dalla P.S.L.C., l’Associazione degli RLST di Filca-Cisl, Fillea-Cgil e FenealUil del Lazio, è davvero lodevole e dimostra la grande importanza e le incredibili potenzialità del sistema bilaterale nel settore delle costruzioni. Adesso è bene che le altre regioni seguano questo esempio, a tutto vantaggio delle imprese e della sicurezza dei lavoratori”. Lo dichiara il segretario nazionale Filca, Salvatore Federico, commentando l’iniziativa della P.S.L.C., che ha deciso di mettere a disposizione, in modo solidaristico e gratuito, esclusivamente per il periodo  di emergenza Covid-19, uomini, esperienza e competenza anche a tutte le imprese affini al settore delle costruzioni. “I 9 Rlst della struttura laziale – prosegue Federico – saranno a disposizione delle aziende del settore dei lapidei, dei manufatti, dei laterizi, del cemento e del legno, rappresentando così un aiuto concreto, utile e prezioso soprattutto per le realtà produttive più piccole. La ripartenza dopo l’emergenza economica, sanitaria e sociale del Coronavirus non può farci trovare impreparati e non può mettere a rischio la salute dei lavoratori. Questo ‘gesto di solidarietà importante’, come l’hanno giustamente definito i vertici della P.S.L.C., offre davvero un segnale di aiuto e vicinanza per tutto il settore delle costruzioni, messo in ginocchio da una crisi ultradecennale e letteralmente decimato in questi mesi di pandemia. Nelle altre regioni non si perda altro tempo e si mettano in atto buone pratiche come questa, che dimostrano l’importanza della bilateralità anche nelle piccole realtà e rappresentano un segnale di solidarietà fortissimo tra i lavoratori”, ha concluso Federico.