BILANCIO SOCIALE 2012 FILCA-CISL

Il Bilancio sociale 2011 rappresenta la terza edizione di un documento con cui la Filca intende fornire una sintesi dell’insieme delle attività realizzate nel corso dell’anno, dei risultati conseguiti e delle risorse impiegate partendo dalle priorità e dagli obiettivi dell’associazione. In linea di continuità con le precedenti edizioni, il Bilancio sociale 2011 è organizzato in tre sezioni:
• L’IDENTITÀ E I VALORI che esplicita l’identità, la missione ed i valori che orientano l’azione della nostra organizzazione, la struttura organizzativa e le risorse umane, gli stakeholder a livello nazionale ed internazionale.
• LA RELAZIONE SOCIALE che rendiconta le politiche e le attività svolte nel corso del 2010, analizzando i risultati conseguiti nell’ambito delle diverse aree di intervento dalla Filca-Cisl: la contrattazione e la tutela dei lavoratori, la Responsabilità sociale di impresa, il sistema degli enti bilaterali, la previdenza, la formazione, l’attività di solidarietà e legalità, quella internazionale, il tesseramento, la comunicazione e l’attività editoriale.
• LA RELAZIONE ECONOMICA che dà conto sia della situazione patrimoniale e finanziaria della Filca-Cisl nazionale, che della situazione delle sue Strutture ragionali e territoriali. Da molti anni la Federazione predispone infatti il bilancio aggregato di tutte le Strutture dell’organizzazione: si tratta di uno strumento importante che concorre a diffondere la cultura della trasparenza e della correttezza di gestione delle risorse finanziarie nella Federazione, nonché uno strumento utile per l’attività di gestione economica e politica delle Strutture.