Lingue

RDB, GIOVEDI' CORTEO PER LE STRADE DI PIACENZA

RDB, GIOVEDI' CORTEO PER LE STRADE DI PIACENZA

Non convince i sindacati l’esito dell’assemblea del Patto di sindacato della Rdb, riunitosi nei giorni scorsi. L’assemblea ha dato il via libera alla proposta di Alias Srl, società controllante di Sacci Spa, che ha garantito il rafforzamento patrimoniale della società. Una misura che è comunque vincolata alla predisposizione, da parte della Rdb, di un Piano di risanamento industriale e finanziario.

“Non nascondiamo la nostra preoccupazione – ha dichiarato Luciano Bettin, operatore della Filca-Cisl nazionale – di fronte alla proposta Sacci, e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione con un occhio particolare alle numerose incognite che si aprono. A seguito dell’esito dell’Assemblea il Coordinamento nazionale delle Rsu ha deciso di proclamare per il prossimo giovedì 21 luglio, a Piacenza, uno sciopero di 8 ore con corteo e manifestazione davanti alla sede degli Industriali. Il concentramento è in via IV novembre a Piacenza, città nella quale sorge la Direzione centrale del Gruppo. E’ la dimostrazione di come i lavoratori seguano con apprensione tutta la vicenda”. Il 9 giugno scorso oltre 600 lavoratori, giunti da tutta Italia, avevano manifestato davanti alla sede della Rdb.

Il Gruppo, a seguito della crisi che lo ha colpito, ha annunciato la chiusura della metà dei 18 stabilimenti, con gravi ripercussioni occupazionali per i circa 1.100 dipendenti. Nel frattempo è stato reso noto che al momento non saranno pagate le 14esime. Ora si attendono i successivi incontri al Ministero del Lavoro (27 luglio) e poi a quello dello Sviluppo economico, dopo le fumate nere dei giorni scorsi.

Altre notizie