Mercato del lavoro e formazione professionale

La Filca-Cisl è impegnata nell’azione rivolta al rafforzamento delle tutele ed alla promozione di occasioni per i lavoratori all’interno del mercato del lavoro nei settori di riferimento della categoria.

 

INCONTRO DOMANDA-OFFERTA

In un’economica che cambia rapidamente, che sconvolge gli attuali processi organizzativi per crearne ulteriori e che manifesta sempre nuovi bisogni a cui e fondamentale dare una risposta tempestiva, la Filca ha deciso di creare e sperimentare due esperienze quali la Borsa Lavoro Edile Nazionale ed “Amico Lavoro”. Due strumenti diversi eppure uniti dallo stesso scopo: facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro (una delle problematiche maggiori nel nostro Paese), avere una mappatura dei bisogni reali delle aziende e soprattutto essere vicino ai lavoratori.

 Borsa Lavoro Edile Nazionale (Blen.it)

 La Borsa Lavoro Edile Nazionale, introdotta e definita con i contratti collettivi nazionali di lavoro del settore sottoscritti nel 2008 e nel 2010 ed è stata concepita per contrastare il mercato illegale delle braccia, il fenomeno del caporalato e l’intermediazione passiva del lavoro gestita dalla criminalità organizzata nel settore.

Con la Borsa Lavoro, accessibile via web attraverso il portale www.blen.it, si e voluto costituire un unico punto di raccordo nazionale attraverso il quale:

• sviluppare e migliorare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore delle costruzioni;

• fornire assistenza alle imprese e ai lavoratori in relazione ai bisogni occupazionali e formativi;

• fornire informazioni sulle opportunità formative sul territorio;

• fornire informazioni sulle dinamiche interne al mercato del lavoro del settore necessarie alla definizione di politiche attive del lavoro e all’individuazione delle criticità cui far fronte attraverso azioni locali e/o nazionali.

Attraverso la Borsa, i lavoratori edili ottengono informazioni sulle domande di lavoro del territorio e accedono ad un servizio di assistenza e consulenza, mediato da un operatore qualificato, per valutare le proprie competenze e individuare eventuali percorsi formativi.

Il portale web assicura la connessione con il sistema Clic Lavoro, il portale del Ministero del Lavoro dedicato ai servizi di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro sul territorio nazionale.

Il sistema di servizi offerti dalla Borsa Lavoro Edile Nazionale si avvale degli sportelli territoriali gestiti dalle Scuole edili in collaborazione con  i Centri per l’Impiego, che hanno il compito di organizzare il matching tra il lavoratore e l’impresa. Presso gli sportelli, Operatori dedicati e Facilitatori delle parti sociali si occupano di:

• Iscrivere il lavoratore o l’impresa nel sistema Blen.it;

• Compilare il Curriculum vitae;

• Inserire la domanda di lavoro;

• Supportare e assistere nella consultazione delle domande/offerte di lavoro;

• Agevolare le auto candidature;

• Inoltrare effettivamente le candidature.

 

AMICO LAVORO” FILCA CISL

Lo sportello Amico Lavoro è un servizio gratuito della Filca-Cisl che aiuta i lavoratori del settore delle costruzioni nella ricerca di nuova occupazione.

Amico lavoro si basa sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’attenzione alla persona e, attraverso un percorso di colloqui individuali, costruisce un rapporto diretto con il candidato che viene aiutato ad individuare le offerte e i canali di ricerca più idonei, a scrivere il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione, a preparare il colloquio di selezione.

Amico Lavoro offre quindi la possibilità di “imparare a cercare“ una nuova occupazione, con il supporto di operatori specializzati. Gli sportelli mettono inoltre a disposizione strumenti per l’invio delle autocandidature come telefono, fax, computer, stampante, bacheche di consultazione.

Il servizio gestisce direttamente il matching (abbinamento) tra il candidato e l’Azienda perché autorizzato all’intermediazione ed offre anche un aggiornamento costante alle Aziende rispetto alle possibili agevolazioni e incentivi fiscali e previdenziali per l’assunzione di nuovo personale, anche per periodi brevi.

 In breve Amico lavoro offre:

  • Accompagnamento professionale e personalizzato alla ricerca di lavoro
  • Utilizzo gratuito di strumenti (web, e-mail, telefono, riviste) per l’invio delle autocandidature
  • Offerte di lavoro sicure e affidabili
  • Aiuto nella redazione del cv e della lettera di presentazione
  • Aiuto nella preparazione del colloquio di selezione
  • Informazioni sulle tutele legislative, previdenziali e assicurative del lavoratore
  • Ampia banca dati nazionale di lavoratori organizzati secondo profili professionali, disponibilità territoriali, esperienza, formazione, etc.
  • Supporto alle aziende per l’individuazione di eventuali agevolazioni fiscali e previdenziali previste in caso di assunzione

Per avere maggiori informazioni e trovare lo sportello più vicino, visita il sito:
http://www.amicolavoro.it/filca/

 

 

NEWS LEGGI TUTTE LE NEWS DELLA SEZIONE “MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE”