FETBB (Federazione Europea per Lavoratori delle Costruzioni e del Legno)

FETBBFilca Cisl è affiliata alla FETBB, una Federazione Europea per l’industria delle costruzioni, dei materiali da costruzione, del legno, dell’arredamento e della silvicoltura, membro dell’Organizzazione della CES (Confederazione Europea dei Sindacati), con sede a Bruxelles, in Belgio.

VAI AL SITO DELLA FETBB

I numeri della FETBB: alla Federazione appartengono 75 sindacati in 31 Paesi con più di 2.400.000 membri.

L’attività della FETBB: il compito della FETBB è rappresentare e assistere le affiliate in Europa per difendere gli interessi dei lavoratori operanti nelle industrie di sua competenza.
FETBB lavora sulla base delle decisioni e programmi di azione adottati nell’ Assemblea Generale che si tiene ogni 4 anni. Nel programma vengono delineati i compiti e le aree che trattano principalmente il dialogo Sociale, politica di mercato del lavoro, salute e sicurezza, la rappresentanza dei lavoratori nelle multinazionali (CAE), termini di occupazione e politica sociale. FETBB è al fianco della CES e delle altre Federazioni Europee per un’Europa più sociale.

Come è strutturata la FETBB: la Federazione è composta da 2 Commissioni Permanenti, una per il settore delle costruzioni e l’altra per quello del legno, arredamento e silvicoltura. Dopo l’Assemblea Generale del 1995 è stato istituito un gruppo di lavoro per la Salute e Sicurezza. Le Commissioni Permanenti studiano gli sviluppi nel loro settore di competenza e propongono la politica della Federazione al Comitato Esecutivo. La Direzione della Commissione prepara gli incontri del Comitato Esecutivo ed è l’ente amministrativo della FETBB. Il Presidente e il Vice Presidente rappresentano la Federazione e supervisionano l’attività del Segretario Generale e del suo staff.

L’attuale Segretario Generale è lo svedese Sam Hagglund.

Dal dicembre 2007 il Presidente è Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl. E’ la prima volta che un italiano ricopre questo incarico. Pesenti è stato riconfermato Presidente nel corso del Congresso di Palermo (1 e 2 dicembre 2011).

I due vicepresidente eletti al Congresso di Palermo sono il belga Alain Clauwaert  ed il polacco Zbigniew Janowski.

Da sinistra: Zbigniew Janowski (vicepresidente), Domenico Pesenti (presidente), Sam Hagglund (segretario generale) e Alain Clauwaert (vicepresidente)