Il sistema nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro è costituito dalla Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione infortuni e dai Comitati paritetici territoriali per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro.
Il CNCPT è amministrato da un Comitato di Gestione formato da 12 componenti di cui 6 di nomina imprenditoriale e 6 di nomina sindacale.
Il Presidente viene scelto tra i 6 nominati dagli imprenditori mentre il Vice Presidente tra i 6 nominati dai sindacati.
Rappresentanti Filca nazionale: Stefano Macale e Lanfranco Vari (componenti CdA).
Alla Commissione Nazionale sono affidate funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali (C.P.T.).
Le deliberazioni adottate dalla suddetta Commissione in attuazione di norme obbligatorie di legge e di contratto sono vincolanti per i Comitati Paritetici Territoriali.
Le parti si riservano di decidere in ordine alla struttura operativa, in relazione ai progetti che verranno presentati dalla Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro.
La Commissione promuove e coordina l’attività dei Comitati paritetici territoriali mediante:
- assistenza tecnica ai Comitati esistenti e supporto a quelli di nuova istituzione;
- diffusione della normative tecniche;
- informazioni sulla legislazione e giurisprudenza.