“NERO COME?”: PRESENTATO LO SPOT DELLA FILCA SUL LAVORO NERO IN EDILIZIA

Filca nazionale 9 Novembre 2015
“NERO COME?”: PRESENTATO LO SPOT DELLA FILCA SUL LAVORO NERO IN EDILIZIA

Il video è stato realizzato dal dipartimento Legalità e Ambiente della Filca-Cisl nazionale, grazie al contributo della Filca di Torino. Lo spot, ideato da Mimma Scigliano e realizzato da Simone Di Tella, nasce dal concetto che il nero è bello, ma solo se non è lavoro! Il messaggio che si intende trasmettere è che il nero è la caratteristica cromatica di tante cose che contornano la vita quotidiana, positive e belle. Ma non può esserlo del lavoro, perché per rispettare la dignità del lavoratore, il lavoro deve essere chiaro, trasparente, regolare.

I principali destinatari di questo spot sono i giovani, ed infatti il linguaggio del video è estremamente giovanile. Si tratta, come vedrete, di una partita di calcio avveniristica, giocata in un cantiere reale (la Nuvola di Fuksas, nel quartiere Eur di Roma) da persone vere: i protagonisti, infatti, sono operai di ditte che lavoro in loco.

Il messaggio finale è ben chiaro: la Filca è impegnata in prima linea per la regolarità e la legalità del lavoro, contro il lavoro nero. Si tratta però di una lotta, una sfida, nella quale è importante “fare squadra”.