LILLE (FRANCIA), CONCLUSO IL II CONGRESSO DELLA BWI

Vanni Petrelli 10 Dicembre 2009
LILLE (FRANCIA), CONCLUSO IL II CONGRESSO DELLA BWI

Solidarietà globale per un futuro sostenibile”: è questo il motto che ha accompagnato il II Congresso del Sindacato mondiale dei lavoratori delle costruzioni e del legno (BWI), che ha chiuso i battenti questo pomeriggio a Lille, in Francia. 600 delegati ed osservatori giunti da tutto il mondo hanno disegnato le strategie da adottare ne prossimi quattro anni, con un occhio particolare ai migranti ed all’ambiente.

“Si è trattato di un appuntamento di straordinaria importanza – ha dichiarato Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl e Presidente della Federazione europea degli edili – nel corso del quale anche la delegazione italiana presente ha dato un contributo prezioso al dibattito. La Bwi ha un compito molto importante; dare risposte globali alla crisi, soprattuto nel settore edile, traino dell’economia mondiale e settore notoriamente anticiclico. Nel corso dei lavori – ha proseguito Pesenti – si è affrontato il tema dei migranti.

Per noi è necessario globalizzare il lavoro, ma questo non può prescindere da una globalizzazione dei diritti e delle tutele. La Bwi combatte per i diritti umani e sindacali, per rafforzare le capacità dei sindacati a reclutare e rappresentare i lavoratori, per migliorare le condizioni sulla salute, la sicurezza e i contratti collettivi. Inoltre è stato affrontato il tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, quanto mai attuale. In questo campo – ha concluso Pesenti – in Italia siamo molto avanti dal momento che le tematiche della responsabilità sociale d’impresa sono presenti in tutti i contratti dei nostri settori”.

L’assemblea ha eletto il filippino Ambet Yuson nuovo segretario generale della Bwi, sostituisce la svedese Anita Normark. Confermato alla Presidenza il tedesco Klaus Wiesehugel. Fanno parte della Bwi 324 organizzazioni sindacali; i lavoratori rappresentati sono oltre 12 milioni in 126 stati diversi. Il terzo congresso della Bwi, in programma nel 2013, si svolgerà in Asia.