IVREA, IL 3 E 4 OTTOBRE LE “GIORNATE WELFARE LAB”

Filca nazionale 27 Settembre 2016

Sarà la città di Ivrea (Torino)  ad ospitare le “Giornate Welfare Lab”, organizzate dalla Filca-Cisl nazionale nelle giornate del 3 e del 4 ottobre prossimi. La due giorni di lavoro sarà l’occasione per fare il punto sulla solidarietà sociale, sui rapporti tra Stato, lavoratore, cittadino, azienda e territorio, una partita importante nella quale il sindacato gioca il ruolo fondamentale di promotore e mediatore.

Il programma:
Lunedì 3 ottobre 2016
Mattina
Apertura delle giornate a cura di R. Scotti e S. Federico
Socializzazione dei partecipanti

14.30 / 17.00
Incontro con Don Davide Vicentini. (Fondazione Toniolo – Rivista La Società)
“Vivere tra le persone per esercitare il nostro ruolo e costruire una società mutualistica”. curato e accompagnato da Mario Ghidoni (formatore Filca).
Dibattito e confronto.

17.30 / 19.00
Visita e incontro con l’Archivio storico Olivetti.
Incontro con alcuni testimoni della storia Olivetti: Giancarlo Zanoletti (è stato Segretario Generale della Fim di Ivrea e Canavese per molto tempo, fino alla fine degli anni ’90 ed operatore alla Fim Nazionale fino alla pensione, ha seguito direttamente la Olivetti); Antonio Perazzo (lavora all’Archivio Storico della Olivetti ed è stato un delegato/attivista della Fim.)

Martedì 4 ottobre 2016
Mattino 09.00 / 13.00
Laboratorio Formativo: “La costruzione di una visione comune sul tema del welfare aziendale”, curato e accompagnato da Laura Moro (formatrice Filca).
Lavoro in plenaria: “Identificazione di possibili piste per la sperimentazione contrattuale”, curato e accompagnato da Roberto Scotti (direttore scuola di formazione “Pino Virgilio” della Filca nazionale).
Intervento e conclusioni di Salvatore Federico, segretario nazionale della Filca.

Inoltre sarà possibile visitare la struttura architettonica della Fabbrica Olivetti.