FILCA VENETO, ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA

Ufficio stampa Filca nazionale 8 Giugno 2016
FILCA VENETO, ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA

La Filca-Cisl del Veneto ha una nuova segreteria: il consiglio generale della categoria, infatti, ha eletto Francesco Orrù segretario generale e Gianni Pasian segretario generale aggiunto. Ai lavori erano presenti anche i segretari generali della Filca nazionale e della Cisl Veneto, Franco Turri e Onofrio Rota, e l’ex segretario generale della Filca Veneto, Salvatore Federico, eletto ad aprile scorso segretario nazionale della Filca.

Orrù è arrivato in Veneto (a Treviso) nel 1990, direttamente da Nurri, comune di 2.500 abitanti del Sarcidano, regione storica della Sardegna, incastrata tra il Campidano e la Barbagia, ora provincia di Cagliari, “ma quando sono nato, nel 1970, faceva

Francesco Orrù

Francesco Orrù

parte di quella di Nuoro” ha sempre tenuto a precisare. Ottiene il diploma di ragioniere e fa le valigie per il “Continente” dove i compaesani gli hanno trovato un lavoro in edilizia: manovale in una grande impresa di Conegliano.

Poco dopo, in cantiere, incontra il sindacato, la Cisl a cui si iscrive e nel 1993 è già delegato sindacale aziendale. Poi il lavoro a tempo pieno come sindacalista svolto fino ad oggi sempre nell’ambito del settore delle costruzioni a Treviso e poi, dopo l’unificazione, anche nel bellunese. Dal 2013 era già componente la segreteria regionale affiancando Salvatore Federico.

Gianni Pasian

Gianni Pasian

Pasian, 50 anni, proviene invece dal settore edile con esperienze prima come delegato e componente del Consiglio Generale della Filca Cisl del Veneto Orientale. Nel gennaio 1995 è uscito in sperimentazione a tempo pieno come operatore in Filca Treviso, dove è rimasto fino al marzo 2002 girando tutta la provincia.

Ad aprile 2002 è tornato in Veneto Orientale dove a dicembre dello stesso anno è diventato Segretario Generale, incarico che ha ricoperto fino a febbraio 2009, quando c’è stata la unificazione del Veneto Orientale con Venezia, città in cui ha ricoperto la carica di Segretario Generale Aggiunto da febbraio a giugno 2009. Poi l’elezione a Segretario Generale fino all’ottobre del 2013, quando è stato eletto in Segreteria della Filca del Veneto.