CORSO LUNGO NUOVI DIRIGENTI, PRESENTATE LE TESI

Filca nazionale 21 Settembre 2012
CORSO LUNGO NUOVI DIRIGENTI, PRESENTATE LE TESI

Nei giorni scorsi il gruppo dei partecipanti al Corso Lungo per Nuovi Dirigenti 2011-2012 della Filca-Cisl nazionale si è ritrovato a Cento, in provincia di Ferrara, per la presentazione e la discussione delle tesi di fine percorso. All’iniziativa hanno partecipato anche Domenico Pesenti,  segretario generale della categoria, che ha consegnato gli attestati e concluso i lavori, e Salvatore Scelfo, segretario nazionale della Filca, che ha portato un saluto e ha aperto i lavori.

“Sono orgoglioso di questi ragazzi – ha dichiarato Pesenti – che rappresentano il futuro della categoria e della Cisl. In tanti anni sono stati centinaia, forse migliaia i corsisti che hanno frequentato il Corso Lungo, ricevendo così una serie di nozioni a 360 gradi di fondamentale importanza per la loro ‘missione’. Ma il Corso Lungo – ha sottolineato il segretario generale della Filca-Cisl – è anche un’occasione per conoscersi e conoscere l’organizzazione, per fare squadra e per crescere, culturalmente e umanamente. Direi che è una vera palestra di vita”.

Scelfo ha ribadito la grandissima importanza che la categoria, e la Cisl in generale, hanno da sempre affidato alla formazione: “l’azione formativa è certamente un pilastro del nostro modo di fare sindacato. La formazione della Filca, in particolare, ha il merito di saper offrire sia strumenti per l’azione operativa, come le competenze tecniche e relazionali, che strumenti per la lettura della realtà e della sua complessità, indispensabili per l’agire sindacale. Mi riferisco in particolare ai fenomeni macro-sociali ed alle linee strategico-politiche dell’organizzazione. Una varietà di temi dimostrata dagli argomenti affrontati dai corsisti nelle tesi, che hanno spaziato dall’immigrazione alla sicurezza, dal sistema degli appalti alla finanza e globalizzazione, dalla contrattazione di 2° livello al welfare state, dalla flexicurity al sistema delle Casse edili fino alla legalità”.

“Anche in questa edizione del CND – ha detto Roberto Scotti, direttore della Scuola di formazione della Filca nazionale, intitolata a Pino Virgilio – i partecipanti hanno dimostrato un grande senso di attenzione e di disponibilità all’approfondimento e allo studio dei molti temi che un sindacalista deve conoscere. L’ampiezza delle tematiche proposte nelle tesi, che andavano dall’analisi del fenomeno della finanza globale all’approfondimento del sistema delle casse edili dimostrano quanto sia ampio il ventaglio delle conoscenze  che ci interrogano. Questo significa che anche la Scuola Nazionale deve sapersi adeguare e saper accompagnare al meglio il lavoro della Federazione e degli uomini che la sostengono e la mantengono viva. Un grazie di cuore allo staff del Corso Lungo che ha seguito e supportato sia il percorso sia le singole tesi con passione e con serietà”.

Cento è stata anche l’occasione, per i corsisti, di visitare le zone colpite dal terremoto, grazie alla collaborazione di Sauro Cazzoli, segretario generale della Filca di Ferrara, e di Corrado Pola, componente di segreteria.

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO LUNGO NUOVI DIRIGENTI 2011-2012