Cambia lingua: Italiano
ANCHE QUEST’ANNO… FESTA DELLA MUSICA!

ANCHE QUEST’ANNO… FESTA DELLA MUSICA!

Anche quest'anno l’edizione italiana dell'evento europeo è stata organizzata in collaborazione con la Filca-Cisl

Festa della MusicaE’ tutto pronto per i concerti della “Festa della Musica“, l’evento che si svolge il 21 giugno di ogni anno in tutta Europa. Anche quest’anno l’edizione italiana è stata organizzata in collaborazione con la Filca-Cisl.
“La Festa – ha dichiarato Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl – rappresenta un’occasione irripetibile per incontrare i giovani, per sensibilizzarli, per valorizzarne l’impegno ed il ruolo nella società. È per questo motivo che anche quest’anno abbiamo voluto confermare la nostra sinergia con l’Aipfm, Associazione leader della Festa della Musica in Italia. Utilizzeremo questo grande momento sociale e culturale per aprirci e dialogare con il mondo delle associazioni e della società civile in generale e per facilitare il contatto e la comunicazione con il mondo dei giovani”.
In tutta Europa, in migliaia di città andrà in scena un evento collettivo durante il quale si esibiranno musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche. L’evento, rigorosamente gratuito,  rappresenterà un momento di coesione sociale all’interno delle città e porrà le condizioni del dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali. Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. Partecipare alla Festa è partecipare ad un evento europeo.
“L’impegno della Filca – ha aggiunto Pesenti – ha questo obiettivo: coinvolgere i giovani nella società, utilizzare al meglio il loro entusiasmo, la loro voglia di fare, la loro energia. Uno degli strumenti per valorizzare i giovani è certamente l’associazionismo sindacale, che rappresenta uno dei pochi luoghi di aggregazione, di volontariato, di impegno sociale e civile, di partecipazione. Il sindacato è una vera palestra dove costruire spazi e strumenti di partecipazione, di democrazia, di crescita individuale e collettiva. I giovani sono indispensabili nella società come nel sindacato, perché solo con un loro impegno diretto può essere forte e integrato nella società odierna, e la sua azione sindacale può avere un presente e un futuro”.

VAI AL SITO DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MILANO: www.festadellamusicamilano.com