Lingue

MILANO: CONVEGNO SUL BIM, L’AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI

MILANO: CONVEGNO SUL BIM, L’AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI

Mercoledì 22 giugno (8:30 – 13:30), organizzato da Tecniche Nuove, Divisione Edilizia, in collaborazione con Ance Giovani – Gruppo Innovazione, si tiene a Milano presso la sede di Tecniche Nuove in via Eritrea, 21 il convegno: «Agenda Digitale delle Costruzioni, Building Information Modeling: via per l’innovazione di processo e di prodotto».
Il convegno è diviso in due sezioni, la prima verte su tecnologie, innovazione e procedure; la seconda focalizzerà l’attenzione su banche, immobili, crediti, valutazione immobiliare e sistema dei mutui.
Tecniche Nuove ha dedicato quest’appuntamento agli imprenditori edili, ai professionisti e ai lavoratori del cantiere per affrontare con loro il tema della più grande rivoluzione nella storia del processo edilizio che impatterà profondamente sulla creazione della catena del valore in questo segmento industriale: la digitalizzazione del processo produttivo.
bim milanoIl Nuovo Codice degli Appalti ha aperto la strada alla progressiva introduzione del Building information modeling (Bim) anche nel nostro Paese e il Bim impatta profondamente nella fase realizzativa, la gestione del cantiere. È infatti una valida opportunità per progettare le fasi esecutive, gestire la costruzione, le varianti, l’aggiornamento della documentazione as-built ed economica di progetto.
Consente agli operatori dell’intero processo di accedere ai dati strutturali, energetici, fisico-tecnici oltre alle tempistiche e alla struttura di sicurezza prima della realizzazione effettiva e disporre anche dei dati normativi per verificarne la conformità.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

ISCRIVITI
Il soggetto centrale dell’attività edilizia è l’impresa di costruzione, di conseguenza nessuna innovazione potrà avere successo senza il contributo consapevole delle imprese edili e l’efficacia dei meccanismi che regolano lo sviluppo immobiliare. Per il 22 giugno sono stati chiamati a dibattere autorevoli esponenti delle imprese edili Giovani Ance, sviluppatori e valutatori immobiliari, professionisti delle costruzioni, committenza pubblica e privata, produttori e fornitori di servizi insieme a Banca d’Italia, Abi e Assicurazioni che tesseranno il quadro complessivo dello stato dell’arte e dei possibili scenari futuri per la competitività del settore.
Il convegno ha avuto il patrocinio dei Consigli nazionali delle professioni tecniche (Architetti, Ingegneri, Geometri, Rete delle Professioni Tecniche), di Ala Assoarchitetti, di Filca Cisl, dell’Associazione dei costruttori Ance, dell’Associazione dei produttori dei Laterizi, Andil, di Confindustria Ceramica e di Assodimi-Assonolo, Associazione dei rivenditori e noleggiatori di macchine e attrezzature per l’edilizia.
(dal sito impresedilinews.it)

Altre notizie